In un mercato del lavoro sempre più competitivo, la fidelizzazione dei dipendenti è un aspetto fondamentale per il successo delle aziende. La formazione professionale rappresenta uno strumento essenziale per incentivare la crescita professionale dei dipendenti, mantenere alta la motivazione e migliorare la produttività.
La formazione è quindi uno strumento indispensabile non solo per l’acquisizione di nuove competenze tecniche, ma anche per il miglioramento delle competenze trasversali come la capacità di lavorare in team, di comunicare in modo efficace e di gestire lo stress (ne abbiamo parlato nell’articolo: La Crescita Professionale oltre le competenze tecniche: l’importanza delle Soft Skills in ambito aziendale). Queste competenze sono fondamentali per lo sviluppo professionale dei dipendenti e per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Cos’è l’employee retention?
Con employee retention, si intende quel processo attraverso cui un’azienda mette in atto azioni allo scopo di fidelizzare i propri dipendenti, affinché questi non l’abbandonino per vagliare altre opportunità lavorative o per motivi personali. Il contrario dunque dell’employee retention è il turnover del personale e va da sé che i due aspetti sono intimamente collegati.
In che modo la formazione può aiutare la retention?
Come riportato da HRDailyAdvisor, “la formazione e lo sviluppo dei dipendenti sono una parte importante delle strategie aziendali di molte organizzazioni, e per una buona ragione. Una formazione efficace può aumentare l’efficacia dei dipendenti, insegnando loro nuove competenze e processi. Ma le iniziative di formazione dei dipendenti sono anche strumenti efficaci per la loro fidelizzazione.” I dipendenti che ricevono formazione professionale infatti si sentono valorizzati e motivati, poiché vedono che l’azienda investe nelle loro competenze e nella crescita professionale. Questo rappresenta un’opportunità per il dipendente di sviluppare e costruire la propria carriera all’interno della società, aumentando il senso di appartenenza.
La formazione può rappresentare:
- Un importante valore aggiunto per il loro curriculum, aumentando le loro possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.
- Un vantaggio competitivo per l’azienda, poiché dipendenti motivati e competenti sono in grado di fornire un servizio di alta qualità ai clienti, migliorando la reputazione dell’azienda e la sua capacità di competere sul mercato.
- Un’opportunità per l’azienda di adeguarsi alle nuove tecnologie e ai nuovi metodi di lavoro, migliorando l’efficienza e l’efficacia delle attività svolte.
- Uno strumento di fidelizzazione dei dipendenti, che permette loro di acquisire nuove competenze, migliorare le competenze trasversali, sviluppare la propria carriera e aumentare la motivazione e il senso di appartenenza all’azienda. è inoltre un vantaggio competitivo per l’azienda, che può fornire un servizio di alta qualità ai clienti e adeguarsi alle nuove tecnologie e ai nuovi metodi di lavoro.
09/05/2023
Area Gestione