La Crescita Professionale oltre le competenze tecniche: l’importanza delle Soft Skills in ambito aziendale

Per soft skill si intendono sia i tratti del carattere che le abilità interpersonali che influenzano il modo in cui una persona è in grado di lavorare e interagire con gli altri. Secondo quando riferito dal Rapporto Future of Job del World Economic Forum, entro il 2025, alcune soft skill come la risoluzione di problemi complessi, il pensiero critico, la creatività, la gestione delle persone e l’intelligenza emotiva diventeranno tra le competenze più importanti nel mondo del lavoro. 

Tuttavia, un numero importante di aziende non garantisce l’attenzione che le soft skill meritano. Infatti, si aspettano che i dipendenti sappiano già come comportarsi sul posto di lavoro e l’importanza di competenze che si traducono nel saper comunicare in modo efficace e ascoltare non sono poi ritenute così importanti. 

Le aziende che sottovalutano l’importanza delle soft skill rischiano di trascurare un elemento chiave per la costruzione di un ambiente di lavoro collaborativo, produttivo e gratificante per i dipendenti, il che può influire negativamente sulla loro capacità di attrarre e trattenere i talenti migliori e di raggiungere i loro obiettivi aziendali a lungo termine.

Cosa sono le soft skill?

Le soft skill, quindi, non sono altro che attributi di carattere personale che influenzano quanto l’atteggiamento, il comportamento e l’interazione con gli altri. Questi attributi, essenziali per il successo professionale e personale, includono tantissime competenze, tra cui: comunicazione, leadership, creatività, time management, pensiero critico, empatia e molto altre.  Si tratta di abilità che consentono di rapportarsi al meglio con le persone e con il proprio lavoro, creando fiducia, instaurando rapporti consolidati e In definitiva, sono fondamentali per poter avere successo sul posto di lavoro e nella tua vita. 

Perché le soft skill sono così importanti? 

Per poter interagire correttamente con le altre persone, quindi, ciascuno di noi deve avere un buon livello di soft skill. Ad esempio, all’interno di un’azienda queste ti consentiranno di negoziare correttamente un contratto, presentare in maniera efficace un’idea ai tuoi colleghi, fare rete e così via. Invece, l’assenza di soft skill può incidere sullo sviluppo del tuo potenziale.  Al di fuori dell’ambiente di lavoro, le soft skill sono molto importanti per poter creare gruppi di amici e fare nuove conoscenze. Insomma, questo tipo di competenze sono sempre più importanti sia nella vita professionale che in quella di tutti i giorni. Ad esempio, la capacità di comunicare efficacemente può essere estremamente utile nelle relazioni personali e nell’interazione con gli altri. La capacità di ascoltare attentamente e di mettersi nei panni degli altri può aiutare a gestire meglio i conflitti e a risolvere le controversie in modo pacifico. La capacità di lavorare in team e di collaborare con gli altri può essere fondamentale in molte situazioni della vita, ad esempio nella partecipazione a progetti di volontariato, nella pianificazione di eventi sociali o nella gestione di attività in cui è richiesta la partecipazione di più persone.

Avanzamento di carriera e promozioni

Secondo quanto riferito dall’iCIMS Hiring Insights, piattaforma professionale di recruiting del personale che  aiuta le aziende grazie a IA e machine learning a trovare i candidati giusti, “il 94% degli hiring manager ritiene che un dipendente con soft skill più forti abbia maggiori possibilità di essere promosso a una posizione di leadership rispetto a un dipendente con più anni di esperienza ma soft skill più deboli”. È sempre più importante sviluppare queste abilità se vuoi avanzare nella tua carriera e distinguerti nei colloqui di lavoro. 

Posto di lavoro moderno e interpersonale 

Soft skill come ascolto attivo, collaborazione, presentazione efficace di idee e comunicazione con i colleghi sono davvero molto apprezzate in un ambiente di lavoro moderno e dinamico. Le competenze di questo tipo, quindi, sono in grado di garantire un ambiente di lavoro più produttivo, collaborativo e sano. Tutti aspetti fondamentali affinché l’azienda possa continuare a progredire sotto ogni punto di vista. 

Il futuro del lavoro? Sono le soft skill

Con l’avvento dell’automazione e dell’intelligenza artificiale, un numero sempre maggiore di posti di lavoro sarà incentrato sulle soft skill. La presenza sempre più importante della tecnologia ha causato una riduzione della necessità di svolgere attività complesse da parte dei lavoratori. Secondo uno studio di Deloitte Access Economics, infatti, entro il 2030 i posti di lavoro ad alta intensità di soft skill rappresenteranno i 2/3 di tutta l’occupazione. 

Soft skill difficili da automatizzare

Nel corso dei prossimi anni, il costo dei robot e delle tecnologie di automazione si ridurrà progressivamente. Ecco che i lavoratori nelle linee di produzione diventeranno sempre di meno. Pertanto, soft skill basate sul lavoro di squadra, la comunicazione e il pensiero critico saranno sempre più importanti. 

Sono sempre più richieste dagli HR manager

Come avrai capito, le soft skill sono competenze sempre più richieste nel mondo del lavoro. Ma quali sono le più richieste in assoluto? Ecco qualche idea: 

  • Comunicazione
  • Organizzazione
  • Lavoro di squadra
  • Pensiero critico
  • Abilità sociali
  • Creatività
  • Comunicazione interpersonale
  • Adattabilità

Ciò è strettamente collegato al fatto che i computer non sono ancora in grado di simulare l’interazione umana e ciò rende davvero molto importanti le capacità di interazione degli esseri umani. Ecco perché le persone dovrebbero puntare a migliorare le proprie competenze sociali e soft skill attraverso attività come il volontariato, provando a guidare un team di lavoro oppure lavorando ad un progetto open source insieme ad altre persone. 

Ciò detto è bene sottolineare che non tutti partiamo dallo stesso punto. Molte persone hanno delle ottime soft skill, altre invece no. Tuttavia, è fondamentale essere consapevoli del fatto che possano essere sviluppato attraverso degli esercizi pratici e alla portata di tutti. 

Sei interessato a sapere di più sulle soft skills?
Segui le nostre pagine LinkedIn e Facebook! Visita la nostra sezione corsi in cui potrai trovare corsi dedicati allo sviluppo delle soft skills.

28/03/2023

Area Ricerca e Selezione

Esponici le tue esigenze

Raccontaci il tuoi obiettivi di sviluppo, individuiamo insieme la soluzione più adatta.

Entriamo in contatto