Formazione
La formazione secondo MasterFor deve conseguire i seguenti obiettivi:
1) Favorire processi cognitivi che consentono di raggiungere un livello di apprendimento stabile, duraturo e trasferibile dal contesto formativo dell’aula al contesto lavorativo;
2) Favorire lo sviluppo di strumenti intellettuali necessari per la promozione di iniziative di auto-apprendimento, in un’ottica di self development.
Per questo motivo MasterFor privilegia la metodologia didattica dell’action learning, dell’imparare facendo, e quindi l’utilizzo prevalente di metodologie attive – dallo studio di casi reali, alle esercitazioni pratiche, alle simulazioni – che, stimolando la persona ad intervenire nella costruzione partecipata della lezione, permettono da un lato di evitare gli inconvenienti tipici della lezione tradizionale e dall’altro di trattare in modo più pragmatico le varie materie, favorendo i processi di memorizzazione e di recupero dei contenuti trasmessi.
Tutti i collaboratori di MasterFor hanno maturato significative competenze nell’ambito della formazione; trattandosi inoltre di professionisti attivi all’interno delle realtà aziendali, è garantita la trasmissione di contenuti aggiuntivi, riconducibili alle concrete esperienze lavorative. La trattazione degli argomenti quindi, oltre che teorica, possiede sempre anche un taglio pragmatico, utile a favorire nei discenti i processi di memorizzazione e di recupero dei contenuti trasmessi.
Cosa vuol dire formare per MasterFor?
- Formare non con lo scopo di riempire un’aula, ma di raggiungere un obiettivo
- Definizione prima del risultato da raggiungere e poi del come raggiungerlo
- Misurazione dei risultati
Avresti bisogno di una soluzione su misura?
Mettiti in contatto con un nostro consulente specializzato in formazione per capire la soluzione adatta alle tue esigenze.
Che tipo di formazione avrai a disposizione?
Molteplici sono le modalità e le metodologie formative previste in sede di progettazione e disponibili per favorire un ottimale contesto e il miglior risultato di apprendimento durante le sessioni didattiche.
Interattiva
Sia che si opti per una modalità in presenza sia a distanza, grazie alla disponibilità delle principali piattaforme di comunicazione, utilizziamo esclusivamente modalità di presentazione dei contenuti coinvolgenti e partecipativi.
Esperienziale
Simulazioni, studio di casi, prove ed esercitazioni sono solo alcune delle metodologie utilizzate per rendere l’apprendimento più immediato e contestualizzato.
Su misura
Con l’obiettivo di soddisfare gli specifici obiettivi organizzativi e fatte le necessarie analisi dei fabbisogni e “gap” formativi, progettiamo percorsi personalizzati caratterizzati da innovatività, efficacia ed efficienza economica.
Utile
"Il solo vantaggio competitivo che un'organizzazione ha rispetto alla concorrenza è la capacità di apprendere più velocemente degli altri"
Peter Senge
(scrittore e filosofo libanese)