+180 milioni di euro e chiusura al 27 marzo 2023: le ultime novità del Fondo Nuove Competenze 

È stato pubblicato, sul sito dell’ANPAL, il Decreto n. 31 del 24 febbraio 2023 del Commissario straordinario Raffaele Tangorra inerente al Fondo Nuove Competenze. Tale Decreto è stato emanato a seguito dell’approvazione del Decreto Milleproroghe e introduce delle novità riguardo la dotazione finanziaria del Fondo e le nuove tempistiche delle scadenze. 

+180 milioni di euro: la ulteriore somma messa in campo deriva dalle rimanenze dell’edizione passata ed è frutto di rinunce, minori rendicontazioni e tagli in sede rendicontale.                        

La dotazione stanziata inizialmente, di 1 miliardo di euro per questa edizione, è stata interamente esaurita in sede di presentazione con le domande già pervenute. 

Proroga al 27 marzo: la scadenza dei termini è stata posticipata sia per la stipula degli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro, precedentemente stabilita al 31dicembre 2022, sia per la presentazione delle domande prevista originariamente per il 28 febbraio 2023. La nuova data è stata fissata prendendo in considerazione le tempistiche legate all’ammissibilità delle spese e agli stretti tempi di realizzazione dei progetti. 

L’introduzione dei 180 milioni e la conseguente proroga hanno, quindi, permesso l’apertura di un secondo “sportello” e nuove possibilità di richiesta del finanziamento.

Per saperne di più leggi l’incentivo alla pagina dedicata del sito.

28/02/2023

Area Sviluppo Progetti

Esponici le tue esigenze

Raccontaci il tuoi obiettivi di sviluppo, individuiamo insieme la soluzione più adatta.

Entriamo in contatto