EFFICIENZA ENERGETICA EDIFICI PUBBLICI NON RESIDENZIALI – REGIONE VENETO

In sintonia con le priorità declinate dalla politica comunitaria riguardo la fase di transizione “verde” la Regione Veneto, attraverso l’avviso DGR 791, del più ampio Programma Regionale FESR 2021-2027, ha stanziato 4 milioni di euro per l’efficientamento energetico e la riduzione di emissioni di gas a effetto serra.                                        

L’azione, finalizzata ad azzerare le emissioni di carbonio, promuove interventi strutturali sugli edifici a destinazione non residenziale utilizzati per assolvere una funzione pubblica; sono esclusi gli edifici di proprietà dello Stato. Nel dettaglio sono ammissibili interventi che consentano il miglioramento delle prestazioni energetiche con la riduzione dell’indice del consumo di energia primaria globale dell’edificio (EPgl) rispetto a quello dello stato di fatto di almeno il 30% e, inoltre, che migliorino l’indice di efficienza energetica dell’edificio oggetto dell’intervento di almeno una classe energetica secondo il sistema di certificazione vigente.

Il contributo di natura comunitaria, statale e regionale, è pari ad un massimo per progetto di 1.500.000 di euro e può coprire il 90%-80%-70% della spesa richiesta e ammessa.

La domanda di sostegno deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato per la Programmazione Unitaria (SIU) della Regione del Veneto, la cui pagina dedicata è raggiungibile al seguente link: https://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/siu

Il bando attualmente attivo si chiuderà il 22 agosto 2023 ore 17:00.

Esponici le tue esigenze

Raccontaci il tuoi obiettivi di sviluppo, individuiamo insieme la soluzione più adatta.

Entriamo in contatto