Masterfor PA – Workshop per la salvaguardia e valorizzazione delle coste dell’Adriatico

Nell’ambito della nostra iniziativa che raccoglie servizi specifici rivolti alla Pubblica Amministrazione, segnaliamo una interessante proposta pervenutaci dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara attraverso il loro Centro di Ricerca Sealine.

L’attività di Sealine si concentra su ricerca e implementazione di programmi che riguardano lo sviluppo urbano, la pianificazione paesaggistica, territoriale e strategica in ambiti a forte caratterizzazione turistica, consolidati ed emergenti. L’obiettivo è fornire strumenti e dispositivi per affrontare efficacemente il costante aggiornamento richiesto a queste realtà in un’ottica di competizione globale. I temi legati alla gestione integrata dei sistemi costieri e delle reti infrastrutturali sono particolarmente indagati per l’importanza che rivestono nella definizione di nuove procedure e tecniche di gestione/pianificazione di “nuovi paesaggi”. 

L’esperienza accumulata dal team di ricerca nello sviluppo di programmi a livello nazionale ed internazionale ha portato a svolgere sempre più un ruolo di consulenza diretta su progetti specifici per istituzioni pubbliche e privati. Grazie alle competenze e alle professionalità coinvolte nel gruppo di ricerca – esperti in progettazione e pianificazione urbana, architettonica, del paesaggio, tecnologia delle costruzioni, ingegneria idraulica marittima e costiera, ingegneria energetica, geologia, valutazione economico-finanziaria e management di opere infrastrutturali e real estate – Sealine propone servizi mirati allo sviluppo e la gestione di progetti complessi. 

La metodologia si basa sullo studio delle problematiche specifiche che riguardano i territori di investigazione, nella proposta le coste del Mare Adriatico, per poi generalizzare soluzioni e modelli.

La collaborazione con MasterFor si sostanzierà in una collaborazione operativa, complementare all’attività di ricerca, traducendosi in diverse fasi che coinvolgono in un feedback continuo gli stakeholders, i soggetti pubblici e privati per sviluppare in sinergia una visione strategica e delle proposte concrete in grado di generare nel più breve tempo possibile ricadute sul territorio. 

Lo strumento proposto vedrà una forte interdipendenza tra ricerca teorica ed applicata: attraverso workshops e seminari dedicati a questioni specifiche anche grazie ad ulteriori accordi tra Università, imprese, aziende, istituzioni e amministrazioni locali. In questo quadro il workshop è inteso come uno strumento preliminare per indagare nuove idee e strategie che possono in seguito essere approfondite da ulteriori ricerche, riversate sugli strumenti di governance o dare avvio a fasi di progettazione specifiche. 

05/10/2022

Masterfor – Area Sviluppo Mercati

Esponici le tue esigenze

Raccontaci il tuoi obiettivi di sviluppo, individuiamo insieme la soluzione più adatta.

Entriamo in contatto