Guardando al futuro

Nel lontano 2003 pubblicammo un vademecum ad uso degli allievi dei nostri corsi, giovani in cerca di occupazione, che titolava “Guardando al futuro – una guida alla scelta”.

La guida, nelle nostre intenzioni, voleva essere un kit per costruire una sorta di bussola virtuale che potesse essere utile alla ricerca della propria realizzazione professionale e di vita. Suggerivamo di consultare la guida periodicamente verificando che la direzione che si stava percorrendo fosse coerente per le proprie esigenze e capacità e, naturalmente, anche consonante con quelle dell’ambiente in cui ci si muoveva, quindi il sistema economico, sociale, familiare e relazionale.

Nelle scorse settimane anche noi, partendo da una necessaria riflessione rispetto al contesto e all’ambiente in cui ci troviamo ad operare – che non è decisamente ottimale da molti punti di vista per tutti gli elementi che tutti ben conosciamo, soprattutto economici e sociali – ci siamo chiesti come fosse possibile dare un migliore contributo al sistema cui ci riferiamo e naturalmente anche alla realizzazione dei nostri obiettivi.

Lo scorso anno sono stati avviati e gestiti progetti di valore complessivo superiore a 8 milioni di euro, abbiamo curato la erogazione di oltre 20.000 ore, tra attività di formazione e di consulenza.  Un grande impegno, non scevro da difficoltà soprattutto perché distribuito su più ambiti e contenuti.

Per questi risultati è doveroso un ringraziamento sincero a tutti i nostri clienti, alle imprese di servizi che si appoggiano ai nostri, ai partner e collaboratori esterni e, naturalmente, alla squadra che quotidianamente coordina e gestisce, indefessamente, le nostre attività operative.

Nel 2023, inoltre, abbiamo avviato e rodato un nuovo piano di comunicazione abbastanza complesso, per noi almeno. Il sistema oggi comprende un nuovo sito web, piattaforma principe per comunicare chi siamo, cosa facciamo, dove vogliamo andare; un portale e-commerce per favorire accesso e fruibilità più smart alle nostre proposte formative; una serie di canali digitali social per raggiungere in maniera più capillare possibile chiunque possa essere interessato ai nostri servizi e al nostro lavoro; 3 applicativi digitali di gestione delle attività interne.

Quest’anno, da subito, sarà possibile pertanto elevare la nostra efficienza, migliorare il rapporto col nostro mondo di riferimento – con i nostri clienti, con i nostri partner, con i nostri colleghi – e dare una voce forte a quelle che sono le nostre idee, il nostro approccio distintivo, per dare visibilità e concretezza al nostro entusiasmo.

Abbiamo analizzato, valutato e selezionato, nuovi servizi, oltre ad aggiornare e razionalizzare quelli più tradizionali, per migliorare l’offerta e per cercare di dare più velocemente e nel modo migliore possibile risposte alle necessità e ai bisogni che ci vengono rappresentati.

Obiettivi dell’anno saranno offrire servizi più smart e funzionali alle necessità delle imprese e dei partner; migliorare il “sistema operativo” interno; superare la soglia dei 10 milioni di valore dei progetti gestiti e 25.000 ore di attività erogate, anche grazie ad un più ampio ventaglio di servizi che saranno resi disponibili.

Una prima importante novità del nuovo anno sarà un nutrito catalogo (oltre 300 titoli) di contenuti formativi proposti in modalità on demand (Fad asincrona), acquistabili e fruibili attraverso la nostra piattaforma web. Da metà gennaio saranno messi a disposizione contenuti relativi alla Salute e Sicurezza sul Lavoro e da marzo contenuti inerenti all’Amministrazione d’Impresa e il Digitale. A seguire altre aree di contenuto.

Daremo comunque evidenza di ciascuna iniziativa e opportunità attraverso i nostri canali di comunicazione.

Siamo un’azienda con parecchi anni di attività alle spalle, ciò nonostante, novelli Dorian Gray, ci piace sentirci giovani e di essere percepiti dinamici, curiosi del nuovo e con tanta voglia di fare e di stupire.

Esponici le tue esigenze

Raccontaci il tuoi obiettivi di sviluppo, individuiamo insieme la soluzione più adatta.

Entriamo in contatto