Evidenze del 17 aprile 2023

  • La Regione Sardegna per promuovere il turismo itinerante all’aria aperta ha messo a disposizione dei Comuni 2.000.000,00 € per il 2023 destinati alla realizzazione di nuove “aree attrezzate di sosta temporanea a fini turistici” oppure alla ristrutturazione o ampliamento delle medesime aree già esistenti.
  • La Regione Calabria, attraverso il bando “Parking hub” assegnerà contributi ai Comuni per l’efficienza energetica e le infrastrutture di supporto alla mobilità elettrica nei parcheggi turistici pubblici. Tali investimenti dovranno essere destinati alla realizzazione di nuovi parcheggi turistici su aree di proprietà del Comune e alla riqualificazione di aree libere, o già adibite a parcheggi turistici. Le risorse stanziate, messe a disposizione dei Comuni e delle Unioni di Comuni ammontano a 2,6 milioni di euro. Gli interventi riguardano la realizzazione di “parking hub” che utilizzando, dove è possibile, le modalità costruttive tipiche dell’ingegneria naturalistica, dell’ecosostenibilità e del risparmio energetico. Tra le proposte progettuali saranno valutate come preferibili quelle che prevedono di realizzare, annessi all’infrastruttura, sistemi di mobilità condivisa come: car sharing, bike sharing, scooter sharing e sistemi di interscambio come: navette, o altri sistemi di mobilità e micro-mobilità con attenzione a soluzioni che favoriscono il risparmio energetico.
  • Novità della Regione Marche per il 2023 è l’uscita di un Bando Unico della Cultura, operazione di semplificazione amministrativa e di servizio al cittadino grazie promossa dal Settore Beni e Attività Culturali con il sostegno e la fattiva collaborazione del Settore Transizione digitale e informatica della Regione Marche che ha predisposto una piattaforma innovativa e pienamente accessibile. Il bando si propone di semplificare le procedure attuative e agevolare gli utenti alla partecipazione ai bandi del Settore cultura, attraverso la piattaforma digitale che porta anche come vantaggio il miglioramento della pianificazione delle attività e della comunicazione e promozione sul territorio. 

MasterFor PA

Esponici le tue esigenze

Raccontaci il tuoi obiettivi di sviluppo, individuiamo insieme la soluzione più adatta.

Entriamo in contatto