Emilia Romagna: Avviso per la salvaguardia dei dialetti locali

La Regione Emilia Romagna ha emanato un Avviso per promuovere e sostenere la salvaguardia e la valorizzazione dei dialetti locali attraverso progetti realizzati dagli enti locali, dalle associazioni culturali ed organizzazioni iscritte al RUNTS ed altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro che perseguono scopi di natura culturale nel territorio emiliano.

La tipologia dei format finanziabili riguardano: 

  • studi e ricerche sui dialetti locali, anche in collaborazione con università, centri di ricerca, associazioni culturali ed esperti del settore; 
  • realizzazione di sussidi didattici nelle scuole per la diffusione della cultura legata ai dialetti dell’Emilia-Romagna fra le nuove generazioni, privilegiando, in particolare, gli incontri fra giovani e anziani nell’ottica dello scambio intergenerazionale;
  • promozione e sostegno di manifestazioni, spettacoli e altre produzioni artistiche, iniziative editoriali, discografiche, televisive e multimediali mirate a valorizzare i dialetti dell’Emilia-Romagna e le realtà culturali ad essi legate.

Le azioni da realizzare dovranno perseguire finalità di conoscenza, educazione e valorizzazione.

Saranno ritenute ammissibili le spese sostenute per la realizzazione del progetto nell’anno solare 2023. Sono ammissibili esclusivamente i documenti di spesa datati, ovvero emessi, nel periodo compreso tra il 01.01.2023 e il 15.02.2024 (data ultima entro cui è obbligatorio inviare la rendicontazione)

I contributi sono concessi in misura non superiore all’80% dell’importo delle spese ritenute ammissibili e non possono comunque essere superiori ad euro 10.000,00. I progetti presentati non possono beneficiare di altri finanziamenti nazionali, regionali e locali. Non sono pertanto ammesse spese già finanziate da altre leggi o provvedimenti nazionali, regionali e locali o per le quali sia già stato ottenuto o richiesto il contributo. Il contributo concesso sarà erogato dalla Regione Emilia-Romagna, su espressa richiesta del soggetto beneficiario, in un’unica soluzione.

27/04/2023

MasterFor PA

Esponici le tue esigenze

Raccontaci il tuoi obiettivi di sviluppo, individuiamo insieme la soluzione più adatta.

Entriamo in contatto