Nuova collaborazione di MasterFor nella Regione Puglia

E’ stato avviato nelle scorse settimane un rapporto di collaborazione con l’Istituto Eccelsa con sede ad Alberobello (BA).

L’istituto Eccelsa è uno dei punti di riferimento più autorevoli e importanti, per quanto riguarda la formazione nella cucina mediterranea, del centro Sud Italia. Vanta numerose collaborazioni, tra cui il World Association of Chefs’ Societies, che l’ha ricompresa tra le 40 scuole al mondo che soddisfano gli standard globali di qualità nell’educazione culinaria così come stabiliti dal Worldchefs Education Commitee. Collabora inoltre con la Federazione Italiana Cuochi, con la Nazionale Italiana Cuochi, per la quale è anche palestra ufficiale, e sede della Federazione Italiana Pasticceria Gelateria e Cioccolateria. nel recente passato ha collaborato anche con la Scuola Italiana Pizzaioli di Caorle. 

Eccelsa è accreditato presso la Regione Puglia per le attività formative, in ambito enogastronomico, agroalimentare e turistico, sia per la formazione professionale superiore sia per i percorsi di post-laurea. La sede didattica di Alberobello offre un apprezzato supporto tecnologico e logistico mettendo a disposizione degli allievi strumentazioni e tecnologie d’avanguardia per tutti gli ambiti della trasformazione alimentare e nel comparto della ristorazione in generale. Oltre alle attività formative Eccelsa rende disponibile la grande esperienza pluriennale nel settore enogastronomico e offre alle aziende specifiche attività di consulenza in ambito sia tecnico che pratico e si propone come supporto tecnico d’avanguardia per l’avvio di nuove attività e per creare percorsi di affiancamento per lo sviluppo e il consolidamento dei nuovi progetti aziendali.

La collaborazione con MasterFor, all’interno dell’iniziativa MasterFor Gourmet, ha preso il via con la realizzazione di un ciclo di seminari brevi finanziati dal Fondo Paritetico Interprofessionale Fondo Professioni e che vedranno il coinvolgimento di 45 allievi dipendenti di aziende del settore enogastronomico e della ricettività.

A questa prima iniziativa si accompagnano numerose altre proposte congiunte, caratterizzate da diversi livelli di approfondimento e professionalizzazione, che saranno realizzate in massima parte nelle Regioni del Centro Sud, in Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige.

Tra pochi giorni sarà, ad esempio, presentato la richiesta di finanziamento di un Piano Formativo Settoriale al Fondo Paritetico Interprofessionale For.te. che coinvolgerà sette regioni italiane tre del Sud (Puglia, Campania e Basilicata) e quattro del centro nord (Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia).

Il progetto si avvale anche del contributo di altri due Enti di Formazione: Enfap FVG di Trieste e Scuola Nuova di Salerno. 

Attraverso il progetto sarà possibile per le imprese del settore Ho.Re.Ca. far crescere le competenze dei propri lavoratori, in una logica di sviluppo dei propri servizi e di miglioramento dell’efficienza gestionale aziendale. Nota importante, la partecipazione al progetto non avrà alcun costo per le imprese e i lavoratori che saranno coinvolti.

05/10/2022

Masterfor – Area Sviluppo Mercati

Esponici le tue esigenze

Raccontaci il tuoi obiettivi di sviluppo, individuiamo insieme la soluzione più adatta.

Entriamo in contatto