MasterFor Gourmet : accordo di collaborazione con Slow Food dell’urbinate

Urbino, 01/08/2022

Nell’ambito dell’iniziativa MasterFor Gourmet, è stato sottoscritto oggi un significativo accordo tra Master srl e Slow Food Urbino per la promozione della cultura gastronomica tipica, tutela della biodiversità e sostenibilità ambientale.

Con la sottoscrizione dell’accordo ci impegneremo a collaborare congiuntamente nella realizzazione di attività di comunicazione, divulgazione, formazione, affiancamento e supporto scientifico, metodologico per la promozione dei principi della tutela della biodiversità, della cultura della gastronomia tipica legata al suo territorio e dello sviluppo sostenibile.

In particolare, lavoreremo per:

  • Promuovere il sostegno e la valorizzazione delle economie locali, favorendo la crescita dell’offerta di servizi qualificati nel settore agroalimentare e turistico attraverso il coinvolgimento degli operatori agricoli, gastronomici e turistici;
  • Selezionare iniziative, anche di rilevanza nazionale, che abbiano per oggetto una produzione agroalimentare di eccellenza, ottenuta attraverso processi sostenibili sia sotto il profilo ambientale che sociale;
  • Supportare e collaborare alla organizzazione e realizzazione di iniziative che avvicinino il mondo delle produzioni eroiche del territorio ai consumatori, per diffondere la conoscenza di determinate categorie di prodotti, principalmente lungo la costa di tutto il territorio della Regione Marche, attraverso corsi di formazione, iniziative locali ed eventi mirati all’apprendimento individuale e collettivo dei consumatori. 
  • Favorire la diffusione di iniziative di difesa e salvaguardia del patrimonio agricolo e alimentare e la valorizzazione del patrimonio enogastronomico locale, anche attraverso attività formative dedicate alla definizione di profili specialistici nelle arti culinarie e di trasformazione agroalimentare e attività informative e di educazione alimentare per promuovere una cultura alimentare.

Il primo passo della collaborazione sarà la preparazione di una serie di seminari e corsi di formazione rivolti a lavoratori ed imprenditori del settore agroalimentare e della ricettività. Le attività saranno programmate a partire dal prossimo mese di ottobre ad Urbino e Provincia.

A temi sempre più attuali di conoscenza e salvaguardia delle specificità territoriali ed alla loro corretta diffusione, si affiancheranno argomenti tecnici sulla preparazione di cibi e bevande e sulla offerta di servizi enogastronomici.

La partecipazione ai seminari e corsi sarà gratuita per i lavoratori e dipendenti delle Imprese aderenti al Fondo Interprofessionale For.te.

Su richiesta delle imprese sarà possibile organizzare anche corsi obbligatori in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro.

Masterfor – Area Sviluppo Mercati

Esponici le tue esigenze

Raccontaci il tuoi obiettivi di sviluppo, individuiamo insieme la soluzione più adatta.

Entriamo in contatto