Avviso 4/2022 Fondimpresa – Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy

Cos'è

Avviso n.4/2022 è un Avviso erogato dal forndo paritetico interprofessionale Fondimpresa che ha come obiettivo promuovere la formazione continua dei lavoratori delle imprese aderenti. Gli ambiti interessati dal seguente avviso sono la Trasformazione Green e l’Ecomonia Circolare.

A chi si rivolge

Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare i Piani formativi i soggetti seguenti: 1) Aziende aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento e già registrate sull’«Area riservata» pf.fondimpresa.it. 2) Enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa.

Cosa prevede

L’Avviso prevede il finanziamento di Piani Formativi che riguardano esclusivamente progetti o interventi di Trasformazione Green e Progetti o interventi di Economia Circolare per le imprese che puntano ad introdurre nuove strategie, prodotti e processi o mirano al netto miglioramento dei quelli esistenti passando per la formazione del personale. Nel caso di progetti nell’Ambito dell’Economia Circolare i Piani dovranno necessariamente vedere coinvolti almeno 60 dipendenti.
Stato incentivo
Tipi di soggetti
Dimensioni
Forme agevolative
Obiettivi finalità

Più dettagli

Obiettivo - Finalità

Forma agevolazione

Costi ammessi

I costi ammissibili per ciascun Piano prevedono le seguenti voci di spesa: 1) Erogazione della formazione, 2) Partecipanti alla formazione, 3) Attività preparatorie e di accompagnamento; 4) Gestione del Piano.

Spesa ammessa (min-max)

Ciascun Piano deve rispettare un parametro di finanziamento massimo del Piano, al netto del costo dei partecipanti alla formazione, pari a 200,00 euro per ora di corso svolta.

Agevolazione concedibile (min-max)

Il Piano formativo presentato a Fondimpresa deve prevedere, in relazione all’Ambito Trasformazione Green per le Macro Aree NORD, CENTRO, SUD ed ISOLE, un finanziamento minimo di euro 50.000,00 e un finanziamento massimo di euro 150.000,00; mentre per l’Ambito Economia Circolare un finanziamento minimo di euro 100.000,00 e uno massimo di euro 250.000,00.

Tipologia soggetto

Dimensione

Settore attività

Tutti i Settori

ATECO

Non Applicabile

Regioni

Tutte le Regioni

Comuni

Tutti i Comuni

Ambito territoriale speciale

Le Imprese sono suddivise in 3 Macro Aree per quanto riguarda l’Ambito di Trasformazione Green: A – Beneficiarie del NORD (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trento, Provincia di Bolzano) per le quali sono stati stanziati 6.985.000,00 euro; B – Beneficiarie del CENTRO (Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise) per le quali sono stati stanziati 4.600.000,00 euro; C – Beneficiarie del SUD E ISOLE (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna) per le quali sono stati stanziati 3.415.000,00 euro. 5.000.000,00 euro sono invece dedicati ai progetti di Economia Circolare.

Altre caratteristiche

Le domande di finanziamento dovranno pervenire, pena l’inammissibilità, a partire dalle ore 9.00 del 17 ottobre 2022 fino alle ore 13.00 del 30 marzo 2023. Ogni Piano può avere una durata di massimo 13 mesi.

Soggetto gestore

MasterFor

Obiettivo – Finalità

Forma agevolazione

Costi ammessi

Spesa ammessa (min-max)

Agevolazione concedibile (min-max)

Tipologia soggetto

Dimensione

Settore attività

ATECO

Regioni

Comuni

Ambito territoriale speciale

Altre caratteristiche

Soggetto gestore

Ottieni informazioni