Work Experience – DGR 256/20

La Regione del Veneto con DGR256/20 punta a favorire l’impiego o il reimpiego di persone in cerca di lavoro di età superiore a 30 anni, residenti o domiciliati in Veneto, che oggi incontrano più difficoltà a re-inserirsi e/o inserirsi nel mercato del lavoro.

La direttiva si propone di rispondere a tale priorità realizzando progetti di Work Experience che prevedono l’utilizzo dei tirocini extracurriculari quale strumento esperienziale finalizzato a consentire ai soggetti coinvolti di conoscere e di sperimentare in modo concreto la realtà lavorativa attraverso una formazione professionale e un’esperienza pratica direttamente sul luogo di lavoro. Infatti, le attività di Work Experience dovranno comporsi di una parte di tirocinio in azienda e di una parte di attività di formazione, ed eventuale accompagnamento, finalizzati al raggiungimento finale degli obiettivi che la direttiva si pone. La durata del tirocinio in azienda dovrà essere compresa tra 2 e 6 mesi. La durata di un progetto non potrà essere superiore a 10 mesi.

Le tipologie di Work Experience attivabili  sono tre:

- work experience per l’ingresso nella professione ( finalizzata a sviluppare tutte le competenze di un profilo professionale presente nel RRSP)

- work experience per l’approfondimento delle competenze di una professione (finalizzata a sviluppare una o più competenze di un profilo professionale presente nel RRSP)

- work experience per la specializzazione (finalizzata a sviluppare specifiche conoscenze e abilità di una o più competenze di un profilo professionale presente nel RRSP)

 

Per i destinatari dell’iniziativa che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è prevista l’erogazione di un’indennità di partecipazione corrisposta dall’INPS esclusivamente per le ore riferite alle attività di tirocinio. Le aziende ospitanti i tirocinanti non dovranno sostenere alcun costo.

 

Le risorse totali messe a disposizione dalla Regione Veneto sono di euro 7.000.000,00.

 

Scadenza per la presentazione dei progetti: 30 novembre 2020

 

In collaborazione con Generazione Vincente S.p.A. promuoviamo la realizzazione di progetti di Work experience destinati a disoccupati over 30 per le figure di:

 

o    TECNICO SPECIALIZZATO IN GESTIONE DEL MAGAZZINO  => Scarica la scheda del profilo

 

o    CONTROLLORE DI GESTIONE E CONTABILITA’ ANALITICA => Scarica la scheda del profilo

 

o    OPERATORE MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO => Scarica la scheda del profilo

 

o    OPERATORE MECCANICO DI SISTEMI => Scarica la scheda del profilo