Formazione Continua

La formazione continua è un’attività volta a migliorare il livello di qualificazione e di sviluppo professionale dei lavoratori, assicurando alle imprese e agli operatori economici capacità competitiva e adattabilità ai cambiamenti tecnologici e organizzativi.

Le disposizioni legislative che predispongono interventi nazionali per la formazione continua sono l’art. 9 della L. 236/93 e l’art. 6 della L. 53/00. Tali norme prevedono la ripartizione annuale delle risorse erariali a favore delle Regioni che, a loro volta, emanano avvisi pubblici destinati ad imprese e lavoratori per il finanziamento di piani formativi aziendali, settoriali ed individuali e voucher formativi (aziendali e individuali).

L’offerta formativa si realizza attraverso la proposta a catalogo di percorsi interaziendali di aggiornamento del personale occupato; corsi interaziendali di qualificazione, riqualificazione e specializzazione; percorsi aziendali di riqualificazione e aggiornamento del personale occupato.

Inoltre, per la formazione dei propri dipendenti, le imprese possono scegliere di aderire ad uno dei Fondi paritetici interprofessionali nazionali per la formazione continua, e autofinanziarsi la formazione. Scopri come!