FormAzienda

Formazienda è il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua (riconosciuto dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali) costituito dalla Confederazione datoriale SISTEMA COMMERCIO E IMPRESA e dalla Confederazione dei lavoratori CONF.S.A.L. che contribuisce ad accrescere la cultura della formazione nelle imprese grazie al finanziamento di piani formativi.
Per ricevere finanziamenti destinati alla formazione dei dipendenti è sufficiente aderire al fondo, ed in questo modo il contributo integrativo contro la disoccupazione involontaria (0.30% delle retribuzioni) versato all’INPS viene accantonato su un conto del Fondo e potrà essere utilizzato per il finanziamento di progetti di formazione dei dipendenti delle imprese aderenti.

Ogni azienda può ricevere i finanziamenti secondo tre modalità: con il Conto Formazione di Sistema, con il Conto Formazione Impresa, con il Conto Formazione di Rete.
Conto Formazione di Sistema
Il Conto Formazione di Sistema (CFS) è un conto collettivo finalizzato a sostenere prioritariamente le micro e piccole imprese aderenti a Formazienda attraverso il finanziamento di progetti formativi aziendali, individuali, di settore, territoriali, azioni di sistema, attività di studio e ricerca funzionali alla gestione del Fondo.
Per garantire la massima informazione e le pari opportunità di accesso a tutte le imprese aderenti a Formazienda, per il finanziamento di progetti aziendali, individuali, settoriali e territoriali, mette a disposizione le risorse del Conto Formazione di Sistema con Avvisi pubblici.
Conto Formazione Impresa
Il Conto Formazione Impresa (CFI) e uno strumento a disposizione di tutte le imprese aderenti a Formazienda grazie al quale possono decidere di programmare percorsi formativi destinati ai propri lavoratori secondo i modi e i tempi che ritengono più opportuni, in conformità a piani aziendali condivisi dalle rappresentanze delle Parti Sociali.
E’ un conto individuale della singola impresa aderente.
Conto Formazione di Rete
Il Conto Formazione di Rete (CFR), sostiene lo sviluppo di una progettualità formativa di rete tra imprese. Il CFR è uno strumento a disposizione delle imprese tra le quali intercorre un vincolo associativo o accomunate dagli stessi obiettivi di sviluppo (reti d’impresa, consorzi, gruppi aziendali, associazioni di categoria, Ati/Ats, o altro), grazie al quale possono decidere di programmare percorsi formativi destinati ai propri lavoratori secondo i modi e i tempi che ritengono più opportuni, in conformità a piani aziendali o interaziendali condivisi dalle rappresentanze delle Parti Sociali.

Visita il sito