FonARCom

FonARCom è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua creato dalle Confederazioni Autonome CIFA e CONFSAL.

FonARCom finanzia Piani Formativi su misura delle esigenze dei lavoratori e delle imprese italiane, attraverso un ampio ventaglio di strumenti finanziari studiati ad hoc per ogni contesto aziendale, interaziendale, di rete.
Il Fondo, istituito e autorizzato dal Ministero del Lavoro, è finanziato dal gettito della contribuzione dei datori di lavoro che vi aderiscono. Fonte del finanziamento è il contributo dello 0,30% del monte salari e stipendi previsto dall’art. 25, comma 4, della Legge 21 dicembre 1978 n. 845, versato dai datori di lavoro unitamente alla contribuzione a copertura della “disoccupazione involontaria” (art. 1 Circolare Inps n. 67 del 24 maggio 2005), trasformando così una piccola parte del costo del lavoro dei dipendenti in una grande opportunità di accesso alla formazione continua.

Fonarcom permette alle aziende di realizzare in modo gratuito Piani Formativi coerenti con i propri fabbisogni formativi, in materia di sicurezza e prevenzione sul luogo di lavoro, di adeguamento e riqualificazione delle competenze, di utilizzo delle nuove tecnologie, di gestione ed organizzazione del personale e di innovazione ed internazionalizzazione.

Il fondo consente anche:

  • l’utilizzo di metodologie didattiche tradizionali ed innovative (ad es. aula, formazione a distanza, autoformazione, seminari, affiancamento);
  • la realizzazione di attività preparatorie e complementari alla formazione (ad es. analisi organizzativa, di clima, del fabbisogno, delle competenze);
  • il recupero dei costi accessori alla info-formazione (ad es. vitto, trasporto, alloggio, spese generali);
  • la pianificazione di attività info-formative anche al di fuori dell’orario di lavoro e con docenti interni all’azienda.

 

Strumenti:

  • Conti Formazione
  • Avviso per Sistemi di Imprese
  • Avviso Generale
  • Avvisi Voucher
  • Avvisi tematici
  • Aviso per Dirigenti

 

SISTEMI DI IMPRESE

L’Avviso Ambiti di formazione comune per Sistemi di Imprese (SDI) è lo strumento attraverso cui un raggruppamento di aziende ha l’opportunità di intraprendere percorsi formativi. Le attività all’interno dei piani dell’Avviso possono essere svolte sia a livello aziendale, sia interaziendale.

Come funziona?

Le aziende aderenti a Fonarcom possono aderire al Sistema di Imprese facendo convergere le proprie risorse all’interno del Sistema.

Il Titolare del Sistema di Imprese Masterfor può presentare Piani Formativi  che complessivamente prevedano una richiesta economica che impegni risorse non superiori a quelle già maturate e disponibili nel Sistema di Imprese, al fine di finanziare attività a vantaggio delle specifiche necessità dei dipendenti sia dei singoli che dell’insieme delle realtà dell’aggregazione.

 

Per avere maggiori informazioni e/ o partecipare:

- Leggi l’Avv. 05.2018 – Agg. 2019

- Consulta e compila il format di raccolta dei fabbisogni formativi

- Scrivici  a info@masterfor.it o chiamaci al num. 04153447646

 

Altri strumenti FonARCom:

I Conti Formazione sono gli Strumenti attraverso i quali le aziende hanno la possibilità di accedere in forma diretta fino all’85% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei dipendenti e dirigenti, versato al Fondo tramite l’INPS. I Conti Formazione si possono configurare come: Conto Formazione Aziendale, Conto Formazione Aggregato Chiuso, Conto Formazione di Rete.

L’Avviso Generale è il bando annuale e fruibile con modalità a finestra per la presentazione dei piani formativi articolati in più di una attività. I Soggetti Proponenti possono accedere mediante presentazione di piani formativi, sottoposti a valutazione qualitativa.

Gli Avvisi Voucher sono gli strumenti per micro piani formativi dedicati a specifiche tipologie di aziende, operatori o alla sperimentazione di processi formativi innovativi. I Soggetti Proponenti possono accedere mediante presentazione di piani formativi, sottoposti a valutazione qualitativa.

Gli Avvisi Tematici sono gli strumenti dedicati a specifiche tipologie di aziende, operatori, o alla sperimentazione di processi formativi innovativi, piani formativi quadro o avvisi congiunti con Enti pubblici. I Soggetti Proponenti possono accedere mediante presentazione di piani formativi, sottoposti a valutazione qualitativa.

L‘Avviso per Dirigenti è lo strumento dedicato alla crescita del management aziendale. Fruibile a sportello, flessibile, accessibile in modo rapido e agevolato, soddisfa le esigenze formative di singoli Dirigenti o piccoli gruppi.

 

Visita il sito