FonARCom

FonARCom è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua creato dalle Confederazioni Autonome CIFA e CONFSAL.

FonARCom finanzia Piani Formativi su misura delle esigenze dei lavoratori e delle imprese italiane, attraverso un ampio ventaglio di strumenti finanziari studiati ad hoc per ogni contesto aziendale, interaziendale, di rete.
Il Fondo, istituito e autorizzato dal Ministero del Lavoro, è finanziato dal gettito della contribuzione dei datori di lavoro che vi aderiscono. Fonte del finanziamento è il contributo dello 0,30% del monte salari e stipendi previsto dall’art. 25, comma 4, della Legge 21 dicembre 1978 n. 845, versato dai datori di lavoro unitamente alla contribuzione a copertura della “disoccupazione involontaria” (art. 1 Circolare Inps n. 67 del 24 maggio 2005), trasformando così una piccola parte del costo del lavoro dei dipendenti in una grande opportunità di accesso alla formazione continua.

Infatti, aderendo a FonARCom, in modo gratuito, le imprese avranno la possibilità di realizzare i Piani Formativi condivisi dalle Parti Sociali, coerenti con i propri fabbisogni formativi, in materia di sicurezza e prevenzione sul luogo di lavoro, di adeguamento e riqualificazione delle competenze, di utilizzo delle nuove tecnologie, di gestione ed organizzazione del personale e di innovazione ed internazionalizzazione.

Visita il sito