SKILL UP TO MOVE UP – Creative Industries

La crescente importanza e le potenzialità delle industrie creative nelle economie europee sono sottolineate in diversi documenti e rapporti pubblicati negli ultimi anni. Se l’Europa vuole restare competitiva in questo ambiente globale in evoluzione – citando il LibroVerde della Commissione Europea, Bruxelles, 27.4.2010-, deve creare le condizioni propizie al fiorire della creatività e dell’innovazione in una nuova cultura imprenditoriale. Le industrie culturali e creative dispongono di un potenziale in gran parte inutilizzato di creazione di crescita e di occupazione.

In questo scenario, l’Istituto Volterra di San Donà di Piave ha condiviso la finalità principe della presente progettualità che mira alla configurazione di Istituti Scolastici sempre più internazionali e che focalizza la sua attività sullo sviluppo di competenze perfettamente orientate a quelle che sono le skill richieste ai lavoratori di domani nell’ambito della creative Industries.

Il progetto Skill Up to Move Up permetterà agli studenti dell’Istituto Volterra di San Donà di Piave che accederanno al percorso di sperimentare tali competenze sul campo, presso aziende estere afferenti a due diverse aree geografiche che fanno oggi dell’industria creativa una forte leva di investimento:

-area Mediterraneo, a Malta, dove è forte lo sviluppo di aziende nell’ambito delle telecomunicazioni e del gaming;

-Est Europeo, dove si è registrato il più veloce incremento di attività nell’ambito della creative industies degli ultimi dieci anni, in Moldavia.

 

In questo quadro le finalità del progetto sono: accrescere le competenze degli studenti, promuovere le imprese innovative, favorire la creatività, accrescere la coesione sociale e territoriale, creare partenariati per l’innovazione e aumentare l’effetto della cooperazione esterna.

 

Il progetto si compone di un insieme integrato di interventi atti a supportare i destinatari nel percorso di crescita e sviluppo, finalità cardine del progetto. Ognuno di essi si sviluppa lungo una serie di misure che sono state individuate tra le più idonee per il raggiungimento degli obiettivi previsti.

I percorsi previsti sono:

1.SCOUTING E ORGANIZZAZIONE LOGISTICA

2.FOCUS PAESE

3.TIROCINIO

4.BOOTCAMP

5.COACHING DI GRUPPO