Voucher MISE per la digitalizzazione

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con decreto direttoriale del 24 ottobre 2017, ha messo a disposizione delle PMI un contributo pari a 100 milioni di euro per interventi di digitalizzazione dei processi aziendali.

Di cosa si tratta?

Si tratta di una misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese, un contributo a fondo perduto in forma di voucher, finalizzato al sostegno di interventi di digitalizzazione e ammodernamento tecnologico.

Cosa finanzia il Voucher?

Il Voucher è utilizzabile per l’acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:

-          Migliorare l’efficienza aziendale;

-          Modernizzare l’organizzazione del lavoro mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro;

-          Sviluppare soluzioni di e-commerce;

-          Fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet meiante tecnologia satellitare;

-          Realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.

Chi può richiedere il Voucher?

Possono beneficiare del Voucher micro, piccole e medie imprese, costituite in qualsiasi forma giuridica, che posseggono i requisiti previsti dall’art. 5 del decreto del 23 settembre 2014 (tra cui l’iscrizione al Registro delle imprese). Inoltre possono accedere al contributo le imprese operanti in tutti i settori economici ad eccezione di quelli esclusi dall’articolo 1 del regolamento (UE) n. 1407/2013 quali il settore della produzione primaria di prodotti agricoli e della pesca e acquacoltura.

Qual è la dotazione finanziaria e quali sono le coperture?

La dotazione finanziaria complessiva è di 100 milioni di euro, suddivisi su base regionale, in particolare in Veneto è di 8.532.862,46 euro.

Ogni azienda può beneficiare di un solo Voucher nella misura massima del 50% delle spese ritenute ammissibili, comunque di importo non superiore a 10.000 euro.

Come funziona?

È necessario presentare le domande di accesso alle agevolazioni tramite procedura informatica dal 30 gennaio 2018. Lo sportello chiuderà il giorno 09 febbraio e, entro trenta giorni dalla chiusura il Ministero adotterà un provvedimento cumulativo di prenotazione del Voucher, su base regionale, contenente l’indicazione delle imprese e dell’importo dell’agevolazione prenotata. Successivamente le imprese dovranno avviare gli interventi di digitalizzazione, ultimarli entro sei mesi e presentare la rendicontazione delle spese sostenute al Ministero che provvederà all’assegnazione definitiva e alla conseguente erogazione del Voucher.