Regione Veneto – Nuovi Bandi per l’occupazione 2019

Martedì 16 aprile la Regione del Veneto ha organizzato un incontro per annunciare nuovi bandi presto in uscita volti a favorire l’occupazione di adulti e giovani disoccupati.

Work Experience Giovani

L’iniziativa prevederà percorsi professionalizzanti o di specializzazione della durata di 10 mesi che includeranno le attività di: orientamento, formazione, tirocinio e accompagnamento.

La Regione del Veneto ha stanziato 18 milioni di euro per queste tipologie di progetti, suddivisi in 10 sportelli mensili.

 

Ad Hoc – Formazione neo-assunti

L’iniziativa ha l’obiettivo di ridurre il disallineamento delle competenze possedute dai giovani neo-assunti e quelle richieste dalle aziende. I presupposti sono l’attivazione di un contratto a  tempo determinato/ indeterminato/ in somministrazione di minimo 6 mesi e l’avvio del progetto entro 120 giorni dall’inizio del rapporto di lavoro.

Stanziamento di 1.500.000,00 euro per 12 sportelli.

 

A.G.I.R.E. – Attivazione dei GIovani in REte

L’iniziativa ha l’obiettivo di intercettare ed attivare giovani disoccupati particolarmente svantaggiati e distanti dal mercato del lavoro coinvolgendoli in percorsi personalizzati e costruiti in base alle loro esigenze. I progetti includeranno le attività di intercettazione, orientamento, accompagnamento al lavoro, tirocinio.