“Innovazione dei processi nell’erogazione di servizi ad alto contenuto tecnologico” – SIRAI SRL

L’Impresa Inn-FORMATA – “Innovazione dei processi nell’erogazione di servizi ad alto contenuto tecnologico” – SIRAI SRL, Venezia

La Regione Veneto, con il bando “L’impresa Inn-FORMATA” (DGR 687 Veneto del 16 maggio 2017) ha messo a disposizione delle imprese fondi per il finanziamento di attività volte all’aggiornamento delle figure professionali e al sostegno della competitività aziendale nell’era della digital innovation.

Master ha supportato SIRAI SRL, azienda leader nei settori dell’ingegneria e dei servizi per l’ambiente, nella realizzazione del suo progetto di innovazione dei processi interni volto all’acquisizione di una maggiore flessibilità produttiva e a una gestione più efficiente delle commesse. Obiettivo primario del progetto è l’introduzione di un’attività di gestione per commessa che sia in grado di coordinare le attività commerciali, di progettazione e realizzazione. Il cambiamento coinvolgerà quindi tutti i livelli aziendali sia in termini di risorse umane sia in termini di strumenti e dovranno essere predisposti processi, procedure e strumenti a sostegno del corretto flusso informativo e produttivo.

 

Il progetto, dal titolo “Innovazione dei processi nell’erogazione di servizi ad alto contenuto tecnologico”, coinvolge complessivamente 25 operatori dell’azienda, dai responsabili di funzione agli addetti delle aree operative. Il progetto, inoltre, si costituisce di una serie di interventi di accompagnamento durante i quali verranno elaborati i piani di programmazione degli interventi di introduzione del nuovo sistema di gestione, e di interventi di formazione attraverso l’uso di focus group e di problem based learning, proprio per favorire l’acquisizione di nuove abilità di team working e di gestione delle problematiche.

 

I destinatari degli interventi formativi diventeranno motore di innovazione e di miglioramento continuo interno, consentendo anche di perseguire l’obiettivo di crescita costante e di possibile aumento dei livelli occupazionali dell’azienda.